La vita丨Un viaggio naturalmente edificante

2023-11-28 09:00

Quest'anno il turismo interno non è solo caldo, è frizzante. Sembra che ogni attrazione turistica popolare sia affollata e ogni hotel in una zona panoramica popolare faccia pagare un dollaro.

aircon bracket

Un sentiero si snoda lungo un fiume e si dirige verso una grotta carsica nella zona panoramica di Niangniangshan a Panzhou, nella provincia di Guizhou. CHEN LIANG/CINA QUOTIDIANO

Per evitare di unirti alle orde di turisti – è una sfida, credimi – devi essere paziente e talvolta pensare in modo creativo.

Sono rimasta a casa a Pechino nei mesi di luglio e agosto, aspettando la fine delle vacanze estive. A settembre, io e due amici abbiamo iniziato a pensare di trovare un"Freddo"luogo ideale per un viaggio di quattro o cinque giorni per avvicinarsi alla natura e ritrovare la resistenza, consumata dall'intenso caldo estivo.

Situate sull’altopiano dello Yunnan-Guizhou, le due province sud-occidentali che hanno attirato la nostra attenzione offrivano climi più freschi.

Siamo stati nella provincia dello Yunnan molte volte, incluso un viaggio all'inizio di quest'anno, quindi la provincia di Guizhou ha vinto il sorteggio.

Ma dove, nel Guizhou? Ho chiesto alcuni consigli a un amico botanico, che ha trascorso lì un mese all'inizio di quest'anno raccogliendo esemplari. Ha menzionato Chishui, Xingyi e Panzhou.

Chishui è più popolare di Xingyi. I miei amici e io non abbiamo mai sentito parlare di Panzhou. Così è stato deciso; vorremmo visitare Panzhou. Dopo ulteriori ricerche, abbiamo scoperto che Panzhou confina con Xingyi ed è facilmente raggiungibile in auto dal capoluogo di provincia, Guiyang.

Dopo Panzhou, potremmo visitare Xingyi in rotta per Guiyang.

Quindi tre di noi sono volati a Guiyang da diverse città, ci siamo incontrati, abbiamo preso la nostra macchina all'aeroporto di Longdongbao e siamo andati a Panzhou.

air conditioner brackets

I fiori di campo sbocciano sulla riva del fiume Qingshui sullo sfondo del ponte Qingshui e di due cascate. CHEN LIANG/CINA QUOTIDIANO

Prendendo la strada maestra

Mi è davvero piaciuto guidare nel Guizhou. Senza sbocco sul mare e nota per le estese morfologie carsiche, la provincia si è sviluppata rapidamente in termini di infrastrutture autostradali negli ultimi dieci anni.

Alla fine del 2021, la rete autostradale della provincia ha superato gli 8.000 chilometri. I viaggi in autostrada sono triplicati, passando da 2.630 km nel 2012 a 8.010 km nel 2021, e ora sono al quinto posto nel Paese. Secondo il governo provinciale, quasi la metà dei 100 ponti più alti del mondo si trovano nella provincia.

Da Guiyang a Panzhou, una contea nell'angolo sud-occidentale del Guizhou, il viaggio si è svolto quasi interamente sulle superstrade e abbiamo sicuramente attraversato alcuni dei ponti ad alta quota.

Era difficile dirlo mentre stavamo guidando su un ponte, poiché molte sezioni delle superstrade del Guizhou sono sopraelevate, dando la sensazione di galleggiare sopra il suolo.

Mentre attraversavamo le superstrade, spesso intravedevamo scorci di maestosi pinnacoli carsici, con i grattacieli di molte città che apparivano piccolissimi sotto.

Attraverso i finestrini dell'auto, di tanto in tanto vedevamo le nuvole fluttuare con grazia, aggiungendo un tocco di bellezza eterea al nostro viaggio. Abbiamo incontrato pochi veicoli ed è stata una sfida continuare a guidare al di sotto del limite di velocità. Dopo quasi quattro ore e più di 300 km, abbiamo raggiunto la città della contea di Panzhou.

mounting brackets

Una specie di crisantemo selvatico in piena fioritura sul monte Laohei a Panzhou. CHEN LIANG/CINA QUOTIDIANO

Aumentando il nostro interesse

Era difficile credere che una camera standard in uno dei migliori hotel di Panzhou costasse solo 210 yuan (29 dollari).

La cena, piatto caldo di manzo fresco in un ristorante vicino, era di eccezionale valore e molto gustosa a 180 yuan. La carne era tenera e la salsa, che includeva pasta di peperoncino, era piccante e aromatica. Immersa nella salsa, la carne era deliziosamente deliziosa.

La colazione in un vicino negozio di spaghetti di riso il giorno successivo era, incredibilmente, ancora migliore. Dodici yuan ti daranno una ciotola di spaghetti di riso nella zuppa di manzo o di pollo. Ho speso altri 10 yuan aggiungendo un uovo e una coscia di pollo.

Ci siamo diretti verso il monte Laohei per essere accolti da un paesaggio di dolci colline, proprio dietro la città della contea, e da turbine eoliche che svolgono serenamente il loro lavoro.

Per trovare la strada che sale sulla montagna, dovevamo cercare il parco eolico di Laoheishan nell'app di navigazione. La strada stretta e tortuosa è appena asfaltata, ma facile da percorrere e con pochi veicoli.

Dopo 40 minuti abbiamo raggiunto la cresta del monte Laohei.

Le cime delle colline sono sorprendentemente ampie e pianeggianti, con pendii rocciosi che circondano prati erbosi. Fitti cespugli crescono dilaganti sui pendii. A settembre fiorivano ancora molte piante selvatiche, tra cui una specie di rododendro arbustivo dai grandi fiori bianchi e almeno tre specie di impatiens con rispettivamente fiori gialli, bianchi e rossi.

I prati, che offrono viste panoramiche sulle valli, sui villaggi e sulla città ai piedi delle colline, sono luoghi ideali per campeggiare e fare un picnic. La gente del posto lo sa e se ne vedono molti che gestiscono stand lungo la strada, noleggiano tende o attrezzature per barbecue.

Probabilmente era perché era un giorno feriale che la loro attività sembrava piuttosto lenta.

Abbiamo camminato intorno a diversi prati in cima alle colline e siamo saliti su tre o quattro piattaforme di turbine eoliche per goderci la fresca brezza e le splendide viste prima di dirigerci verso l'area panoramica di Niangniangshan nel pomeriggio.

Dopo un'ora di macchina siamo arrivati ​​e ci siamo resi conto che, nascosta in un'ampia valle, la zona panoramica presenta molte attrazioni, tra cui un parco in cima alla montagna che può essere raggiunto con la funivia, alcune grotte carsiche, doline e una località termale. Ci vogliono due o tre giorni per esplorarlo.

Abbiamo deciso invece di pagare il biglietto d'ingresso di 20 yuan a persona per vedere un fiume che scorre da una grotta carsica lungo un sentiero tortuoso sulla ripida riva del fiume. È stata una piacevole escursione di due ore, all'ombra delle ripide scogliere carsiche e degli alberi troppo cresciuti.

Poi abbiamo guidato per due ore fino a Xingyi, nella parte meridionale del Guizhou.

Punto di osservazione

Sembra che ogni visitatore di Xingyi si recherà al Maling River Canyon, un'area panoramica di livello nazionale, a soli 5 km dalla città a livello di contea, nota per le numerose cascate che scendono dalle scogliere carsiche. Mentre facevamo colazione nel nostro hotel, abbiamo sentito gli altri ospiti parlare del parco.

Avevamo programmato di visitare il fiume Maling e parte del canyon, ma non il parco. Ci siamo diretti verso il fiume Qingshui, la parte superiore del fiume Maling e il canyon del fiume Qingshui, a circa 40 minuti di auto da Xingyi.

Era deserto, poiché potevamo guidare direttamente fino a un punto panoramico con vista sul fiume e quattro cascate che si infrangevano giù da una scogliera ricoperta di felci verde intenso. Era isolato e nessuno ci dava fastidio.

L'unico lato negativo è che sembra che nessuno si prenda davvero cura del posto, dato che la spazzatura era sparsa nelle vicinanze.

Dal punto panoramico potevamo vedere le quattro cascate che precipitavano per decine di metri nel fiume incontaminato, che a sinistra era attraversato da un ponte ferroviario.

Di tanto in tanto, un treno emergeva da un tunnel sul ponte, prima di scomparire in un altro tunnel.

C'è una scala in pietra che scende fino alla riva del fiume, che si trova a circa 100 metri sotto il punto panoramico. Lì potremmo alzare lo sguardo per ammirare due cascate.

La scena era davvero spettacolare!

Più tardi ho scoperto che il ponte Qingshui, lungo 360 metri e alto 183 metri sopra il fiume Qingshui, era il ponte ferroviario più alto del mondo quando fu messo in funzione nel 1996. Ci siamo andati a piedi, ma un ferroviere ci ha detto che i visitatori non sono ammessi. consentito sul ponte.

Abbiamo poi visitato Jianxiequan, cioè"geyser", alla periferia di Xingyi, un'altra zona panoramica libera, nel pomeriggio.

Nascosto in un boschetto, il geyser sgorga da una fenditura rocciosa su un pendio carsico, creando un ruscello sinuoso. Sfocia in uno stagno con molti pesci grossi. C'è un sentiero di pietra intorno allo stagno, con padiglioni e ponti che si trovano vicino alla limpida acqua sorgiva. L'acqua poi scorre in un fiume che curva attorno alle risaie. Lo scenario è piuttosto idilliaco e bellissimo.

Sulla strada per Guiyang, siamo arrivati ​​all'ingresso di un'attrazione di livello nazionale, ma abbiamo deciso che, dopo i corsi d'acqua nascosti di Xingyi, il fiume Getu nella città di Anshun era un po' troppo"corrente principale"per i nostri gusti

Reporter: Chen Liang

Ricevi l'ultimo prezzo? Ti risponderemo al più presto (entro 12 ore)
  • Required and valid email address